Cà Marastoni di Toano

Percorsi extraurbani / La Zona Libera di Montefiorino

Cà Marastoni di Toano

Toano era uno dei comuni reggiani della zona libera di Montefiorino dell'estate 1944.

In quest'area, anche dopo il rastrellamento tedesco (Wallenstain III), la presenza partigiana è consistente. Tra Toano e Villa Minozzo agiscono le formazioni cattoliche di Carlo (don Domenico Orlandini), uscite dal Comando Unico reggiano all'inizio del 1945 per dar vita alla Brigata Fiamme Verdi.

Nella primavera i tedeschi tentano un'ultima offensiva: la notte del 1 aprile alcuni reparti superano le difese partigiane al Monte della Castagna, sopra Cerrè Marabino. Il mattino seguente, domenica di Pasqua, un distaccamento delle Fiamme Verdi giunto sul posto è coinvolto in uno scontro nel quale cadono sette partigiani. L'arrivo dei garibaldini e del Battaglione Alleato a rinforzo dei cattolici costringe i tedeschi a ritirarsi.

La difesa di Cerrè Marabino è celebrata da un cippo al Monte della Castagna (1946); alla staffetta Nadia (Valentina Guidetti), uccisa durante il rastrellamento, è dedicata una lapide sulla strada per Quara (1981).

La battaglia di Pasqua è ricordata dal sacrario di Cà Marastoni (1971), nel quale sono presenti un busto di don Pasquino Borghi e diverse targhe in ricordo dei caduti delle Fiamme Verdi.


Galleria fotografica

Gli altri percorsi