Fanano

Percorsi extraurbani / Attraverso la Linea Gotica sulle orme di Armando

Fanano

Fanano si trova nell'immediata retrovia del fronte attestatosi sulla Linea Gotica nel giugno del 1944 e fa parte del territorio d'azione della formazione di Armando (Mario Ricci).

Il 10 aprile del 1944 i partigiani entrano nottetempo in paese circondando la caserma dei carabinieri. Dopo una breve sparatoria, militi e carabinieri si arrendono e vengono tutti liberati. Nel pomeriggio del 16 maggio Fanano è occupato dalle formazioni unificate di Armando, Nello Pini e Mario Nardi. In questa occasione viene catturato il dottor Luigi De Toffoli, medico condotto e vice-reggente del fascio, che si unirà alla resistenza dirigendo l'Ospedale partigiano.

Anche Fanano è colpito dall'operazione tedesca, denominata Belvedere, che interessa la zona tra Trentino e Rocchetta Sandri nella notte tra l'11 e il 12 agosto. In località Carbonile, quattro partigiani sono impiccati e i loro cadaveri esposti.

I caduti della “Battaglia di Rocchetta” sono ricordati in diversi cippi e lapidi sparsi sul territorio di Fanano. Sulla dorsale dei Monti della Riva, si trovano ancora i resti di postazioni, trincee, buche per mortai. Il Centro Tematico dei Monti della Riva, nella frazione di Trignano, ricorda anche le vicende legate alla seconda guerra mondiale.


Galleria fotografica

Gli altri percorsi