Progetti didattici

Tra storia e memoria: percorsi educativi attraverso i luoghi

Per luogo di memoria si intende, nell’accezione più diffusa e secondo una convenzione ampiamente condivisa, un luogo fisico autentico, teatro degli eventi che vi si vogliono ricordare, riferiti all’arco temporale che va dalla prima guerra mondiale all’inizio del nostro secolo. Tali luoghi sono resi leggibili attraverso le tracce del loro passato conservate nel presente e/o attraverso i “segni” che vi sono stati collocati nel tempo (lapidi, monumenti…).

Questi luoghi, che hanno continuato a vivere e a trasformarsi fino ad oggi in modo più o meno radicale, restano come testimoni muti del passato al quale fanno riferimento, testimoni capaci di rivelarci la loro origine e le tappe più significative delle loro trasformazioni, fonti per lo storico, e come tali vanno interrogati. Essi ci consentono di riflettere sul significato e sull’uso che da una parte le istituzioni, dall’altra le diverse generazioni susseguitesi nel tempo hanno loro attribuito, in una sorta di “storia delle memorie”, pubbliche e private.

Attraverso un percorso educativo che deve consentire di immergersi nel luogo e di “darsi tempo” per entrare in sintonia con esso, favorendo la percezione della complessità e delle diverse stratificazioni delle memorie che vi si percepiscono, è possibile favorire l’acquisizione di una capacità critica di “lettura” che, dal passato al presente, si trasferisca anche ai luoghi della nostra quotidianità per collocarli in prospettiva storica, anche al di là di un giudizio puramente estetico e/o utilitaristico.

 


PerCorsi di Memoria

Progetto a cura di Roberto Pasquali, Presidente Associazione Interculturale Polo Interetnico A.I.P.I. 

Il progetto PerCorsi di Memoria nasce dalla volontà di conservare e trasmettere la memoria del nostro territorio alle future generazioni. Lo studio della storia, anche recente, è spesso per i ragazzi qualcosa di astratto e remoto, lontano dai loro interessi.

Progetto “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma 2014 - Un itinerario di studio condotto da studenti per studenti”

Progetto promosso da: Comune di Parma / Servizi per la Scuola e Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma

Anche quest’anno, per il nono anno consecutivo, abbiamo scelto di accogliere la sfida. Potrebbe essere possibile camminare per via Cavour, via Imbriani, piazza Garibaldi o il Giardino Pubblico insieme a una classe di studenti, magari non tanto interessati, coinvolgendoli in un racconto storico?

Luoghi della città, storia e didattica. Esempi di percorsi e approfondimenti a Bologna

Se è vero che i luoghi possono essere utilizzati per studiare e fare studiare la storia, è necessario comprendere come essi possono essere utilizzati. Innanzitutto un luogo restituisce un avvenimento assai meglio di una pagina di manuale...